PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Trasforma il tuo catalogo aziendale in un racconto coinvolgente

Chi utilizza la comunicazione per pubblicizzare l’azienda sa bene quanto sia importante utilizzare uno strumento come il catalogo, capace di presentare nel migliore dei modi i propri prodotti o la stessa azienda.

Negli ultimi anni è in atto una importante trasformazione dei cataloghi: da semplici strumenti di vendita, in veri e propri testimonial, in grado di raccontare la storia della propria compagnia, con parole semplici e una narrazione reale e coinvolgente, della quale il cliente sente di far parte.


Catalogo

Il semplice catalogo fotografico di prodotti sparisce, soppiantato da una nuova filosofia di racconto: si recuperano i valori aziendali, la storia dell’azienda, del marchio, dei prodotti, ottenendo una comunicazione capace di coinvolgere il proprio target e migliorare il posizionamento del proprio brand.

Leggi anche: Cataloghi e listini: libera la tua fantasia

Come operare questo cambiamento per la tua azienda?

Cataloghi

Innanzitutto è importante scegliere il giusto linguaggio, in particolare per spiegare con semplicità, ma senza banalizzare, l’attività, la storia e le caratteristiche del tuo prodotto.

Un esempio? Le pasticcerie artigianali e le panetterie stanno trasformando il messaggio verso i clienti e sempre più spesso è possibile trovare insegne in cui torna ad essere ben evidenziato l’anno di fondazione dell’attività e il messaggio contiene sempre più spesso caratteristiche legate al “perché si realizza il prodotto”, non il “come”.

Altra caratteristica importante è la differenziazione del linguaggio sui diversi canali, orientato ad una lettura più tranquilla e ragionata sul catalogo cartaceo, rapido ed efficace sui canali web e social.

riviste e cataloghi

Un altro aspetto da considerare è l’abbinamento di testi coinvolgenti a immagini altrettanto “vicine” al lettore: le foto classiche si trasformano in “istantanee” curate, eleganti, ma reali. Il lettore vuole ritrovarsi in un mondo molto più simile al suo, non più asettico e irraggiungibile.