PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Stampare Riviste Online: Una guida in 5 punti per ottenere un risultato perfetto

stampa rivista online

La stampa di riviste online è una pratica ormai diffusa per chi vuole ottenere uno stampato di buona qualità che possa garantire un buon rapporto anche con i costi.

Noi di Eprint24 ci occupiamo da anni della stampa di riviste per tutte le esigenze, soprattutto quelle aziendali, e conosciamo perfettamente quelle che sono le piccole problematiche di chi deve occuparsi dei file da preparare per la stampa. 

Grazie alla nostra esperienza oggi vogliamo fornirvi alcuni consigli utili che, se rispettati, possono garantire una rivista stampata di ottima qualità.

Stampa Riviste Online: 5 consigli utili

stampa riviste online

A cosa prestare attenzione per ottenere la stampa di una rivista curata e gradevole da vedere?

Abbiamo raccolto in questa piccola guida 5 punti essenziali a cui prestare particolare attenzione: 

  • Il formato: come scegliere quello giusto?
  • La scelta della rilegatura: attenzione al numero di facciate
  • Impaginazione della Rivista e importanza dei margini
  • La scelta della carta: lucida oppure opaca?
  • La grammatura (anche della copertina)





1. Il formato

stampare rivista online dorso quadro

Non tutte le riviste sono uguali: ogni stampato ha uno scopo e una clientela target diversa e per questo è importante prestare particolare attenzione alla scelta del formato. 

Utilizzare i servizi online permette di poter scegliere tra diversi formati a disposizione, selezionabili con un semplice click. Il più utilizzato per stampare riviste è sicuramente il formato a4, molto comune sul mercato. Esistono però anche altre soluzioni, come il formato A5 o il formato quadrato (solitamente 21x21 cm) che sono ampiamente diffusi. 

Come scegliere il formato giusto per la tua rivista? Pensa al tuo target e poniti le giuste domande!

La tua clientela è standard e si aspetta un formato classico? Scegli il formato A4!

Vuoi che il tuo cliente target possa portare via facilmente la sua Rivista? Utilizza un formato tascabile, pratico e maneggevole come quello quadrato che gli permetta di tenere con sé la rivista senza troppa fatica.

E se tutti i tuoi concorrenti utilizzano un formato standard come l’A4… perchè non differenziarti con la scelta di uno tra i formati meno utilizzati? Hai diverse soluzioni a disposizione.

Prova a sbirciare, per esempio, tutti i formati proposti da Eprint24 sulla rilegatura con punto metallico con copertina: https://www.eprint24.com/stampa-punto-metallico-con-copertina

 

2. La scelta della rilegatura: attenzione al numero di facciate

 stampa riviste rilegatura punto metallico

La scelta della rilegatura della rivista è una fase importante della realizzazione del proprio stamapato: è bene fare la scelta giusta per assicurarsi che la rivista possa essere stampata senza difetti.

La rilegatura di riviste viene effettuata quasi sempre con una rilegatura a punto metallico copertinata o autocopertinata e questo comporta che il numero di facciate sia sempre un multiplo di 4. La rilegatura a punto metallico, realizzata con l’applicazione di graffette sul dorso della rivista, prevede che i fogli vengano piegati al centro e presentino così proprio 4 facciate. Attenzione quindi a non avere un numero di facciate che non sia un multiplo del numero 4 e tenere a mente questi riferimenti per il numero massimo di facciate da realizzare:

- Punto Metallico con copertina: 72 facciate, copertina compresa

- Punto Metallico autocopertinato: 100 facciate 

E se la rivista ha un numero di pagine maggiore?

Si può valutare, tra le diverse rilegature a disposizione, la brossura. Se vuoi comprendere nel dettaglio questo tipo di rilegatura puoi leggere questo artcolo: https://www.eprint24.com/brossura-fresata-brossura-filo-refe


3. Impaginazione della Rivista e importanza dei margini

stampa rivista margini

Un grafico sa quanto è importante l’impaginazione della rivista ed è bene quindi sottolineare un aspetto fondamentale che è utile tenere in considerazione per non commettere errori: la giusta impostazione dei margini. 

È sempre bene impostare il margine esterno, il cosiddetto margine di abbondanza, a 5 millimetri.
I 5 millimetri, impostati oltre la dimensione del foglio, permetteranno così che il taglio della pagina non intacchi la grafica. 

Nel caso in cui, invece, ci siano delle immagini al vivo, è buona norma mantenere un’abbondanza di 3-5 millimetri oltre il taglio. 

Rispettare questi parametri permetterà una stampa che contenga tutto il contenuto utile, senza difetti. 


4. La scelta della carta

stampa rivista scegliere carta

 La scelta della carta si risolve attraverso due opzioni: la patinata lucida oppure opaca.

La patinatura è un particolare trattamento applicato alla carta che le  permette di avere una superficie più liscia ed evidenziare meglio i colori. Proprio per questo è ideale per la stampa di riviste, depliant, locandine e libri di foto.

Ma come scegliere tra la patinata lucida e la patina opaca?

Si tratta di una questione di gusti, tenendo a mente una piccola ma sostanziale differenza: la carta patinata lucida è in grado di donare particolare brillantezza e lucentezza alle immagini mentre quella opaca rende gli stampati con testo da leggere più naturali e chiari.

5. La grammatura 

stampare riviste online grammatura

Il secondo aspetto da considerare per la scelta della carta è quello della grammatura. Una rivista rilegata con punto metallico necessità, per le pagine interne, di una grammatura che non superi i 170 gr.

Questo perché, una grammatura superiore, porterebbe lo stampato ad avere difetti estetici, come il tipico rigonfiamento delle pagine verso l’esterno. 

La grammatura della copertina mantiene un peso di 170 grammi per gli stampati autocopertinati. Le riviste stampate con punto metallico con copertina, invece, permettono la scelta di una copertina che pesi fino a 300 gr. La copertina, in questo caso, può addirittura essere plastificata in maniera lucida oppure opaca. Una terza plastificazione disponibile, che può donare alla rivista una maggiore classe, è quella in soft touch. Innovativa e ricercata, questo tipo di plastificazione impreziosisce la copertina della rivista donando una sensazione quasi vellutata al tatto.

Rispettando questi consigli riuscirai ad ottenere la stampa di una rivista che sia gradevole da vedere, più resistente nel tempo e capace di trasmettere in maniera corretta il tuo messaggio al tuo target.

Un ultimo consiglio extra : un file di stampa che mantenga una buona risoluzione per la stampa con punto metallico è compreso tra i 200 e i 350 dpi. Questo permette ad una tipografia online come Eprint24 di poter assicurare la giusta qualità che il cliente cerca. 

Questa piccola guida non pretende di essere esaustiva, ma vuole essere una base utile per quanti si cimentano con la creazione di riviste da stampare. 

Se vuoi ricevere ulteriori consigli o vuoi conoscere ancor più nel dettaglio come realizzare la tua rivista puoi inviarci una mail e saremo felici di poterti aiutare nel realizzare il tuo prodotto ideale. Per qualsiasi domanda scrivi a preventivi@eprint24.com