PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Il “libro imbullonato” di Depero

Libro Imbullonato

Depero Futurista (il nome ufficiale del libro imbullonato) è uno dei primi libri d’artista moderni e una pietra miliare nella storia del graphic design.

Fortunato Depero, esponente del “secondo futurismo”, lo pubblica nel 1927 con la doppia funzione di documentare il suo lavoro al culmine del successo in Italia e di promuovere il marchio Depero a New York, dove l’artista si trasferirà nel 1928.

Si tratta di un'evoluzione della tipografia futurista avviata da Marinetti una ventina d'anni prima, ma in particolare del primo esempio di libro-oggetto. Il volume è caratterizzato da un'impaginazione assai varia, con scritte allineate in molteplici modi e con pagine di differente grammatura e colore.

Il tutto tenuto insieme grazie a due grossi bulloni meccanici.

Libro imbullonato

Col libro imbullonato Depero può mostrare che è riuscito a mettere in pratica le idee che aveva espresso insieme a Balla nel manifesto Ricostruzione Futurista dell’Universo del 1915: un’arte totale che coinvolge ogni aspetto della vita.

Libro imbullonato

Nel 2016, l’editore newyorchese Designers & Books si è reso conto che l’originale del ’27 è introvabile e raggiunge cifre notevoli alle aste internazionali e perfino le riedizioni successive sono estremamente rare.

Parte così il progetto per la prima riedizione esatta di Depero Futurista, incontrando entusiasmo e supporto dei media.

Alla fine del 2016 si avvia una campagna di crowdfunding: il libro viene prodotto on demand, quindi chi lo vuole avere deve assicurarsi una copia pre-acquistandolo su Kickstarter. 

E da poche settimane è partita una nuova campagna per la produzione di una seconda edizione!