PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Tipografia Rosso Arti Grafiche

Torino è da sempre una città che unisce tradizione e innovazione in tutti i settori. Non fa eccezione quello tipografico: le aziende all’avanguardia che sono insediate oggi sul territorio sono state precedute da piccole e grandi botteghe che hanno caratterizzato luoghi, vie e piazze per diversi anni.

antiche bottiglie

Un esempio importante è quello della Tipografia Rosso Arti Grafiche che, situata nel centro storico della città, è rimasta attiva dai primi del ‘900 fino a qualche anno fa.

antiche bottiglie

La tipografia ha lasciato il posto ad un’attività di tipo differente dedicata alla vendita di bottiglie antiche e che mantiene caratteristiche importanti del passato. L’esterno, in dettaglio, mostra ancora particolari decorativi di importanza storica.

antiche bottiglie

La devanture lignea rimane quella originaria dell’attività di un tempo, ancora assemblata sullo zoccolo in pietra.

La vetrina esterna, dall’aspetto elegante, si presenta tutt'oggi installata su montanti a foggia di lesene, impreziositi da piccoli rombi sui montanti, a metà altezza e intagliati nel legno, decorano e definiscono la lavorazione. Le mensole poste in alto e decorate a foglia, così come il portainsegna, adornano e rendono signorile e ricercata l’intera struttura.    

Antiche Bottiglie

L'insegna dell'attività su pannello in vetro e con scritta in foglia d'oro rimane quella d'un tempo: l'unica modifica apportata è stata quella relativa al nome del nuovo esercizio che ha sostituito il precedente, l'ex Tipografia Rosso Arti Grafiche.