PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Come Realizzare un Catalogo Aziendale

Catalogo aziendale

Realizzare un catalogo aziendale è utile per poter rafforzare la propria immagine di Brand e aumentare i volumi del proprio business. 

 

Tra gli strumenti di marketing offline, il catalogo è il mezzo pubblicitario che meglio veicola i valori aziendali e la mission ma anche i prodotti e servizi realizzati per i clienti. 

 

Il catalogo, con la sua facilità di utilizzo e fruibilità, permette al cliente di poter valutare ciò che un’azienda è in grado di offrire: mette a disposizione tutto lo spazio necessario per veicolare il messaggio in forma grafica e testuale, senza dover tralasciare alcuna informazione.

 catalogo Aziendale


Come realizzare un catalogo aziendale che sia d’impatto?

 

Studiare le informazioni giuste: per realizzare un prodotto che sia utile alla clientela e che sia persuasivo, è necessario dapprima raccogliere tutte le informazioni necessarie per essere esaustivi e completi. È importante sapere quali informazioni veicolare e come strutturarle al meglio, tenendo a mente di dover prestare attenzione, nel dettaglio, a tutte le parti che compongono lo stampato.

Esistono alcune caratteristiche fondamentali da rispettare per stampare un prodotto valido, capace di focalizzare l’attenzione su quei fattori importanti per ogni attività che voglia incrementare il proprio business.

catalogo aziendale

Le caratteristiche di un catalogo aziendale ben fatto


Ecco le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione per realizzare un ottimo catalogo:

 

  • Copertina – è la parte più rappresentativa e deve per questo essere attrattiva al fine di richiamare subito l’attenzione. Imprescindibile la presenza di immagini di ottima qualità, poco testo e il logo aziendale ben posizionato.

  • Pagine introduttive – è la sezione descrittiva del catalogo. Nelle pagine introduttive è possibile inserire tutte le informazioni per far conoscere l’azienda (chi siamo/cosa facciamo). Queste pagine possono essere sfruttate anche per pubblicizzare uno o due prodotti particolarmente di spicco.

  • Indice – inserire un indice chiaro e con tutte le numerazioni di pagine corrette permette al catalogo di diventare fruibile agli occhi di chi lo sfoglia. È importante utilizzare un font leggibile, semplice e della giusta dimensione.

  • Catalogo – è il cuore del prodotto stampato. Attraverso una struttura, che spesso è quella in griglia, presenta l’offerta aziendale in termini di servizi e prodotti. Per una buona riuscita è necessario utilizzare immagini professionali che veicolino, per ogni prodotto o servizio, la qualità dell’offerta. Il testo che accompagna le immagini dovrà contenere una breve descrizione, chiara ed esaustiva, e tutte le informazioni necessarie all’utente per potersi fare un’idea quanto più possibile completa di ciò che viene proposto. Il colore di sfondo delle pagine può essere sfruttato per mettere in risalto il contenuto e, a tal fine, è di norma preferito il colore bianco.

  • Pagine conclusive – si tratta di pagine utili a contenere informazioni, come accade per le pagine introduttive. Anche in questo caso è possibile inserire contenuto che faccia conoscere l’azienda, facendo attenzione a riservare una pagina con i contatti aziendali ben visibili e chiari.

  • Quarta di copertina – subito dopo la copertina è la pagina che più attira l’attenzione. Può essere sfruttata per proporre nuovamente i contatti aziendali, che vanno indicati in bella vista, ma anche per pubblicizzare offerte particolarmente vantaggiose che si vuole mettere in particolare evidenza.

 

Per realizzare un catalogo che veicoli i valori aziendali e la qualità della proposta è utile tenere in considerazione tutti gli aspetti descritti ma è importante non tralasciare un fattore alla base della riuscita: stampare un prodotto di qualità.

 

Eprint24 è il partner ideale per la stampa in digitale e in offset di cataloghi aziendali. È possibile verificare tutti i formati proposti da Eprint24 a questo link: https://www.eprint24.com/libri-cataloghi-riviste


In alternativa, per realizzare un prodotto su misura, è possibile richiedere un preventivo personalizzato: https://www.eprint24.com/preventivi_stampa