PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Carta Chimica: sai davvero come funziona?

Se stai pensando di adoperare la carta chimica per la tua attività, hai avuto un'ottima idea. La carta chimica, anche detta carta copiativa o carta autocopiante, è un prodotto straordinariamente versatile che senza ombra di dubbio può contribuire a rendere più veloci e automatiche diverse procedure e attività, in ufficio, industrie e aziende… e non solo.

Carta Chimica

Nell’articolo “Carta chimica: copia i tuoi documenti e risparmia tempo!” vi abbiamo raccontato in che modo e in quali attività la carta chimica trova il suo più ampio utilizzo. Oggi vogliamo invece parlarvi di come funziona questo particolare tipo di carta, ovvero di come avvenga la "magia" che le permette di operare in modo tanto efficace.

Come funziona la carta chimica?

Avete mai avuto un blocchetto di carta chimica tra le mani? Guardandolo con attenzione, vi accorgerete subito che ogni serie di fogli autocopianti si compone di tre pagine differenti, ognuna con una specifica funzione:

- Il primo foglio, quello che in inglese si indica con l’espressione Coated back (CB), è quello su cui avviene la scrittura. Coated back significa “retrorivestito” e vuole indicare proprio il fatto che sulla sua superficie posteriore è coperto da uno strato di microcapsule di inchiostro che, in seguito alla pressione esercitata sul foglio, rilasciano quell’inchiostro al loro interno.

- Il secondo foglio, quello centrale, è noto come Coated Front and Back (CFB), ovvero “rivestito avanti e dietro”. Sulla facciata anteriore è coperto da resina e caolino, che reagiscono con l’inchiostro rilasciato dal primo foglio per creare un’immagine che segue i contorni della pressione applicata. Sul retro, invece, il foglio è coperto da uno strato di microcapsule di inchiostro uguale a quello sul retro del primo foglio.

- Il terzo e ultimo della serie è il Coated Front (CF), ovvero il foglio “rivestito anteriormente”, che per l’appunto risulta trattato soltanto sul lato frontale. Con lo stesso procedimento che ha avuto luogo tra il primo e il secondo foglio, lo strato di caolino e resina reagisce con l’inchiostro rilasciato dal foglio centrale per ricreare una seconda volta l’immagine prodotta dalla pressione esercitata.

Carta Chimica Blocco

Capito come funziona? Il procedimento è molto semplice ma efficace, permettendovi di creare sul momento più copie di un documento senza perdere tempo o rischiare di commettere errori nel riportare gli stessi dati.

Stampa carta chimica personalizzata con Eprint24

Con Eprint24 puoi scegliere di stampare carta chimica personalizzata da adoperare per tutti gli usi di tuo interesse.

Puoi optare per la stampa di carta chimica nei formati a fascicoli o a blocchi, inserendo o meno la numerazione progressiva o un’eventuale copertina. Non solo: puoi anche scegliere di stampare la tua carta chimica personalizzandola con una grafica apposita, magari con il logo e i riferimenti della tua attività.

>> Clicca qui e scopri l’offerta di Eprint24 per la stampa di carta chimica a blocchi

>> Clicca qui e scopri l’offerta di Eprint24 per la stampa di carta chimica a fascicoli