PIATTAFORMA IN LAVORAZIONE - BACKOFFICE - CACHE ATTIVA

Il Calendario Pirelli: un’icona di stile tutta italiana

Il Calendario Pirelli è un calendario, un calendario bello. Ma non solo.

Calendario Pirelli

Se vuoi stampare un calendario non puoi farlo prima di aver esplorato la storia del Calendario più famoso al mondo. Il calendario nato nel 1963, nella sede italiana della Pirelli, non ha mai segnato mesi e giorni, quanto il termometro del look e dell’estetica.

Ha inventato paradigmi estetici e misurato le tendenze del momento, contemporaneamente essendo un compendio della fotografia d’autore. Tanto che in molti nel mondo della moda lo considerano quasi un Oscar del clic, un riconoscimento alla carriera assegnato a giganti dell’obbiettivo, come Richard Avedon, Annie Leibovitz e Herb Ritts, tanto per citarne qualcuno.

E’ un oggetto da collezione, quasi un feticcio, le cui tirature limitate (negli anni Sessanta pare se ne stampassero quattromila all’anno, oggi si parla di una cifra attorno alle 20 mila copie) ne hanno aumentato il valore anno dopo anno.

Calendario Pirelli

Nei paesi anglosassoni è noto come “The Cal”, nato come progetto esclusivo di Pirelli UK Ltd, la consociata inglese del gruppo milanese. Furono proprio gli inglesi, alla ricerca di una strategia di marketing per superare la concorrenza domestica di altre case britanniche di pneumatici, che nel 1964 incaricarono il fotografo inglese Robert Freeman, ritrattista dei Beatles, di dare vita a un progetto per l’epoca innovativo, le cui valenze artistiche e culturali andarono da subito ben oltre il campo della moda e del glamour.

Da allora Il Calendario Pirelli continua a scandire il passare dei mesi offrendo – attraverso le immagini dei più acclamati fotografi del momento – una lettura e un’interpretazione del costume, spesso anticipatorie di nuove tendenze.

Calendario Pirelli

La sua pubblicazione è stata interrotta dopo l'edizione 1974 (già nel 1967 era però stata saltata un’annata) a causa della recessione economica mondiale dovuta alla crisi petrolifera. La pubblicazione è ripresa 10 anni più tardi e da allora è stato pubblicato regolarmente.

Nel 2016 Pirelli ha lanciato un nuovo sito dedicato alla storia del tanto amato calendario Pirelli. Dalla sua nascita nel 1964 fino all’ultima edizione, il sito ripercorre la storia del calendario con un meraviglioso layout il quale ci mostra i retroscena degli scatti più iconici. 

Calendario Pirelli